preloadingpreloadingpreloadingpreloading
Home > Radiantismo

Radiantismo


Licenza radio e Walkie Talkie gratuiti

I sistemi di comunicazione radio a due vie vengono spesso definiti servizi di radio personali che utilizzano spettro non autorizzato e consentono l'uso di walkie talkie o altre forme di ricevitori di radiotrasmettitori.
Spesso sono necessarie licenze per l'uso dei trasmettitori. Le emittenti hanno bisogno di licenze per trasmettere trasmissioni sia audio che televisive, gli utenti PMR privati di telefonia mobile hanno bisogno di licenze come fanno molti altri utenti. Anche gli operatori di telefonia mobile richiedono licenze per utilizzare le loro porzioni dello spettro radio. Anche i radioamatori o radioamatori hanno bisogno di una licenza.
In effetti, è normale che chi trasmette segnali abbia una licenza.
Ci sono alcuni casi in cui le trasmissioni radio possono essere effettuate senza la necessità di licenze. Gli utenti delle relativamente piccole porzioni di bande prive di licenza sono uno. Queste bande sono occupate da un numero di utenti tra cui forni a microonde, Wi-Fi, Bluetooth e molti altri collegamenti radio a breve distanza.
Queste non sono le uniche forme di comunicazione prive di licenza che sono autorizzate a utilizzare lo spettro radio. Ce ne sono altri: spesso questi sono chiamati servizi di radio personali.
Sistemi di comunicazione radio privi di licenza
Esistono diverse forme di sistemi di comunicazione bidirezionale senza licenza o servizi radio personali disponibili in diversi paesi. Questi sistemi di comunicazione privi di licenza assumono forme diverse e sono disponibili in diversi paesi.
  • Citizens 'Band, CB: Citizens' Band, CB non è strettamente un sistema senza licenza poiché spesso sono richieste licenze, ma sono molto facili da ottenere, richiedendo pochissima amministrazione. Le frequenze utilizzate sono intorno ai 27 MHz, che possono consentire di stabilire comunicazioni in tutto il mondo e quindi si possono verificare alti livelli di interferenza.
  • PMR 446: PMR446 (radio mobile personale, 446 MHz) utilizza una banda nella porzione UHF dello spettro di frequenza. È aperto all'uso senza alcuna forma di licenza per uso aziendale e personale ed è disponibile nella maggior parte dei paesi dell'Unione europea, e alcuni oltre.
  • FRS, Family Radio Service: il Family Radio Service (FRS) è un sistema radio basato su walkie-talkie autorizzato negli Stati Uniti dal 1996. È disponibile negli Stati Uniti, in Canada, in Messico e in molti paesi sudamericani. Usando la porzione UHF dello spettro radio evita gli alti livelli di interferenza e uso improprio visti su CB.
  • GMRS: Il General Radio Service, GMRS, è un servizio radio FM UHF terrestre mobile progettato per la comunicazione bidirezionale a breve distanza. Richiede una licenza negli Stati Uniti, ma alcune radio compatibili con GMRS possono essere utilizzate senza licenza in Canada.
Sia PMR446 che FRS richiedono che vengano utilizzate le radio approvate del tipo. Si tratta in genere di piccoli walkie talkie portatili con raggio limitato. Inoltre, non devono usare antenne staccabili e questo limita ulteriormente il loro raggio rispetto a quello che potrebbe essere raggiungibile quando vengono usate antenne di grandi dimensioni. Tuttavia, ciò significa che le interferenze sono limitate e consente ai sistemi di operare con interferenze e uso improprio minimi.
Applicazioni radio libere da licenza
Esistono molti modi in cui è possibile utilizzare i sistemi radio liberi / i servizi personali radio.
Sono ideali per le applicazioni in cui è richiesto un sistema economico senza fronzoli.
Alcune delle applicazioni per le quali possono essere utilizzate potrebbero includere:
A corto raggio nella costruzione di comunicazioni, specialmente se la ricezione del telefono cellulare è scadente.
Assistenza al parcheggio o altre comunicazioni per eventi.
Comunicazioni da macchina ad automobile quando si viaggia in convoglio (Nota: una persona diversa dal conducente deve utilizzare le radio.
Comunicazioni generali a corto raggio.
Comunicazioni per escursionisti, ciclisti, corridori ecc
Comunicazioni a corto raggio per l'utilizzo con audio visivo durante giochi, eventi musicali e altri spettacoli.
 . . . . . molto di piu . . .
APPARATI CB e PMR 446   
Eliminazione della dichiarazione rilasciata dal richiedente agli uffici UOII degli Ispettorati Territoriali, eliminazione del versamento annuo di 12 euro
DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76 Semplificazione e innovazione digitale