preloadingpreloadingpreloadingpreloading
Home > Radiantismo > La radio amatoriale

La radio amatoriale

La radio amatoriale è un hobby tecnico popolare e un servizio pubblico volontario che utilizza frequenze radio designate per lo scambio di messaggi non commerciali, la sperimentazione wireless, l'autoformazione e le comunicazioni di emergenza.

Il radioamatore è l'unico hobby disciplinato da un trattato internazionale.

Come radioamatore sei in grado di trasmettere segnali radio su un numero di bande di frequenza assegnate specificamente ai radioamatori.

I radioamatori utilizzano le loro frequenze in diversi modi:

Il contatto radiofonico con persone di tutto il mondo che spesso porta a sviluppare amicizie internazionali
Competi in competizioni internazionali per testare quanto sia efficace la tua attrezzatura e quanto sei bravo come operatore
Sperimentazione tecnica: molti dei passi avanti nella tecnologia radio sono stati avviati da radioamatori
Comunicazione tramite satelliti spaziali amatoriali o con la Stazione Spaziale Internazionale (che trasporta una stazione radioamatoriale)
Fornire comunicazioni nei momenti di emergenza e svolgere esercizi per assicurarti di mantenere la capacità di farlo.
Non c'è modo migliore per esplorare l'affascinante mondo delle comunicazioni radio che diventare un radioamatore.

Chi sono i radioamatori?

Amateur Radio è l'originale “social network” ad alta tecnologia.
Oggi è considerata una “chiesa ampia” e annovera tra le sue fila re, pop star, personaggi pubblici, pensionati, scolari e lavoratori o disoccupati.

Qualunque sia il tuo interesse per le comunicazioni radio, troverai altri che condividono quell'interesse, dagli sperimentatori "fanatici" a quelli semplicemente interessati a comunicare via radio.
Quindi, come radioamatore, semplicemente non sai con chi potresti parlare "via etere".
Usando i segnali di chiamata come identificatori, non c'è stato in onda e parli, uguale a uguale, con tutti quelli che contatti.

I club radiofonici locali possono aiutarti a crescere e svilupparti.
Ricorda, Amateur Radio offre divertimento anche a te e alla tua famiglia.
Attività amatoriali come Direction Finding (simile all'orienteering ma con una "rotazione" high-tech), giornate sul campo, Summits on the Air, IOTA possono essere "adatte alle famiglie", consentendo anche alla tua famiglia di godersi le tue attività radioamatoriali!

Cosa posso fare con i radioamatori?

Sebbene Internet ci abbia portato e-mail istantanea in tutto il mondo, VOIP e comunicazioni video, è legato a un'infrastruttura di enormi proporzioni.

Con Amateur Radio comunichi direttamente, "punto a punto" senza infrastrutture intermedie. Stai anche comunicando con le persone nelle loro auto, sulle navi, su isole remote e in parti sottosviluppate del mondo. Ma forse ancora più importante, radioamatori non riguarda solo la comunicazione - si tratta di esplorare la tecnologia che fa funzionare la comunicazione radio - l'elettronica, le antenne, le caratteristiche di propagazione della ionosfera e persino i computer che sono collegati alle apparecchiature radio per tutti i tipi di scopi tra cui modalità di comunicazione specializzate, registrazione della stazione, previsione della propagazione, ecc.