preloadingpreloadingpreloadingpreloading
Home > Radiantismo > PMR446

PMR446


PMR446: servizio radio gratuito senza obbligo di licenza

Note e dettagli che descrivono cos'è PMR446 e come funziona come servizio radio personale gratuito con licenza UHF.

PMR446 è un servizio radio personale gratuito senza licenza disponibile nella maggior parte dei paesi europei e in alcuni altri che hanno adottato lo standard.

PMR446 consente l'uso di walkie talkie senza licenza per uso personale.

Molte aziende hanno adottato PMR 446 in quanto consente loro di disporre di un sistema di comunicazione radio a basso costo senza la necessità di una licenza o di altri requisiti. I Walkie Talkie sono prontamente disponibili e per un costo ragionevole dipendono dalle strutture che forniscono e dalla robustezza necessaria.


Oltre ad essere utilizzati dalle aziende, sono anche ampiamente utilizzati come servizio radio personale per le persone in cui possono consentire la comunicazione a basso costo e facilmente utilizzando le radio bidirezionali walkie talkie.

PMR446 standard

Lo standard PMR446 fornisce i requisiti a cui devono essere costruite tutte le radio PMR446 prive di licenza. In quanto tale, lo standard limita alcune delle funzionalità che possono essere utilizzate dagli utenti di altri sistemi.

Esistono alcune limitazioni generali al servizio PMR446:

Le apparecchiature di comunicazione radio devono essere portatili
Sono consentite solo trasmissioni vocali.
Sebbene l'idea di PMR446 sia quella di consentire l'uso di dispositivi di comunicazione radio diretti privi di licenza da parte di utenti non addestrati, vi sono numerosi servizi oltre alle funzioni di trasmissione e ricezione di base consentite. Le misure sulla privacy, inclusa l'inversione del discorso, sono consentite con le radio PMR 446. In aggiunta a ciò, è ammessa l'inclusione di radioricevitori radio (AM / FM) in radio PMR446 quando non è prevista la ritrasmissione del segnale di trasmissione ricevuto sulle frequenze radio PMR 446.

Una varietà di accessori può essere utilizzata con le radio PMR 446:

Microfoni esterni inclusi microfoni tipo VOX
Auricolari, cuffie e altoparlanti esterni; e
Prese di corrente CC, prese di carica e pacchi batteria.
Questi accessori possono essere utilizzati a condizione che siano collegati mediante apposite prese installate dal produttore al momento della produzione e della valutazione di conformità. L'uso di questi accessori non deve influire sulle caratteristiche RF delle radio.

In tutti i casi, l'uso di queste strutture non deve comportare alcun cambiamento o effetto sulle caratteristiche di prestazione della radio PMR 446, come consentito dai Regolamenti di Telegrafia Wireless (Esenzione) (SI 1999/930).

Inoltre, non è consentito collegare le radio PMR446 alla rete telefonica pubblica commutata (PSTN) o ad altre reti telefoniche.

Per verificare l'ultima posizione riguardo l'uso di PMR446 e vedere i progressi compiuti dai paesi membri della CEPT nell'attuazione delle decisioni, visitare il sito web dell'European Radiocommunications Office (ERO) all'indirizzo www.ero.dk.

Frequenze e canali PMR446

PMR446 utilizza uno standard europeo gestito da CEPT. Sebbene le frequenze e i canali PMR 446 siano armonizzati in tutta Europa, non tutti i paesi ne consentono l'uso, quindi verificare con le autorità competenti prima di utilizzarli.

Ci sono otto canali PMR466 o frequenze PMR466 in totale. Questi sono distanziati di 12,5 kHz l'uno dall'altro. Sebbene non ci siano molti canali, la distanza corta normalmente significa che i livelli di interferenza sono abbastanza bassi.

PMR446 ASSEGNAZIONI DI CANALE

CANALE PMR466 PMR 446 FREQUENZA (MHZ)
1 446.00625
2 446,01,875
3 446,03,125
4 446,04,375
5 446,05,625
6 446,06,875
7 446,08,125
8 446.09375

Uso di frequenze PMR446 e interferenze

Le frequenze PMR446 sono condivise e gli utenti possono riscontrare problemi di interferenza e di condivisione del canale in aree come aree densamente popolate in città, ecc. Dove l'utilizzo è elevato.

I problemi associati agli alti livelli di utilizzo delle frequenze PMR446 possono essere ridotti cambiando frequenza. Altri sistemi come il tono CTCSS e i codici DCS possono anche aiutare ad alleviare i problemi.

In considerazione della natura non autorizzata di PMR446 e dell'eventuale utilizzo elevato delle frequenze, lo schema non è adatto per la sicurezza dell'uso della vita o per gli utenti che hanno bisogno di avere accesso a frequenze in particolari luoghi e tempi.

Attrezzatura PMR446

Le attrezzature per PMR446 devono essere omologate prima di essere vendute e utilizzate. Ci sono restrizioni sull'attrezzatura. Non è possibile utilizzare alcuna antenna esterna, sebbene siano consentiti servizi come i codici CTCSS e DCS.