preloadingpreloadingpreloadingpreloading
Home > Radiantismo > Radio priva di licenza

Radio priva di licenza


Note e dettagli su alcuni dei punti da considerare quando si acquista una radio priva di licenza.

Quando si acquista una radio senza licenza o un telefono walkie talkie, ci sono alcuni punti che vale la pena considerare.

Qualunque sia lo standard della radio senza licenza, sia esso PMR446, FRS o qualsiasi altra cosa, ci sono molte considerazioni comuni.

Guarda i requisiti prima di acquistare

Al momento dell'acquisto di una radio senza licenza è sempre saggio considerare i requisiti. Quante volte sarà usato, per quanto tempo sarà usato, ci sono dei requisiti speciali per la chiamata, ad esempio la chiamata di toni e caratteristiche simili.

Vale la pena analizzare attentamente i requisiti e possibilmente elencarli in modo tale che le specifiche di qualsiasi radio libera da licenza per i candidati possano essere confrontate per vedere se soddisfano i requisiti.

Considerazioni sull'acquisto di una radio senza licenza

Quando si acquista una radio senza licenza come una radio PMR446, una radio FRS o qualche altro tipo di radio senza licenza, ci sono alcuni punti da considerare.

  • Durata:   la robustezza e la durata sono anche considerazioni importanti quando si acquista una radio priva di licenza. Ci sono diversi elementi riguardanti la durata e la robustezza da prendere in considerazione quando si acquista una radio priva di licenza.
  • Shock:   in molti ambienti come l'uso in un cantiere o in molte altre applicazioni commerciali, la radio verrà trattata duramente. In questi ambienti dovrebbe essere considerata una radio molto robusta.
  • Grado IP:   il grado IP determinerà la sua robustezza all'acqua e alla polvere. Questo deve essere controllato, soprattutto se deve essere utilizzato all'esterno e in un'area come un cantiere.
  • Affidabilità generale:   è necessario valutare l'affidabilità complessiva della radio, soprattutto se deve essere utilizzata in qualsiasi forma di applicazione business-critical.
  • Durata della batteria: la   durata della batteria è una considerazione importante quando si acquista una radio priva di licenza. Quando si esamina il problema della durata della batteria è necessario considerare la quantità di utilizzo che otterrà. Le due opzioni principali sono le pile AA / AAA o una batteria agli ioni di litio personalizzata.
    Le batterie agli ioni di litio sono più cariche del Nickel Metal Hydride. Anche le batterie al Nickel Metal Hydride perdono la carica relativamente velocemente quando non sono in uso, mentre quelle agli ioni di litio sono molto meglio. Tuttavia, le batterie agli ioni di litio sono più costose e spesso vengono fornite con un caricabatterie. Se le radio senza licenza e quindi le batterie devono essere sottoposte a lunghi periodi di utilizzo, le batterie agli ioni di litio sono normalmente migliori. Per uso occasionale quando possono essere caricati in anticipo, le batterie al nickel metal idrato sono più economiche. Possono anche essere sostituiti quando la loro vita utile è finita e sono liberamente disponibili. Potrebbero essere utilizzate anche celle standard non ricaricabili, un utile ripiego.
  • Toni di chiamata:   molte radio dispongono di funzionalità per toni CTCSS o DCS che consentono di chiamare un determinato utente o gruppo di utenti. L'uso di questi toni consente di risparmiare le interferenze e l'attivazione non necessaria dell'audio.
  • Prezzo:   in molti casi il prezzo sarà un problema. Per uso personale, il prezzo sarà un problema quando si acquista una radio walkie talkie senza licenza. Tuttavia è necessario bilanciare attentamente i risparmi sui costi rispetto a prestazioni, affidabilità e idoneità per la particolare applicazione. Ricorda inoltre che la gioia del basso costo verrà dimenticata subito dopo il dolore provocato dalla scarsa qualità.
  • Funzioni speciali:   è possibile che alcune caratteristiche chiave possano essere richieste per una particolare applicazione. Forse un tono o una vibrazione per una chiamata in arrivo. Assicurarsi che la radio soddisfi pienamente i requisiti dell'applicazione.
  • Gamma:   Sebbene la gamma non sia una caratteristica delle specifiche radio, poiché le specifiche di base di elementi come l'uscita di potenza e l'antenna sono definite nelle specifiche generali, è comunque consigliabile provare prima alcune radio, se possibile, per vedere se funzionano per il particolare applicazione. Può essere che muri spessi o cemento armato e distanza, o colline rendano la comunicazione difficile o inesistente. Vale quindi la pena controllare prima di acquistare.
Quando acquisti una radio priva di licenza, è necessario esaminare attentamente tutte le specifiche e capire se soddisfano i requisiti. Se possibile provane uno, e sicuramente prova una radio equivalente nell'area in cui devono essere usati, specialmente se si trova all'interno di un edificio. Verifica che non ci sia troppa schermatura del segnale.

Verificare le prestazioni prima di acquistare una radio priva di licenza garantirà che soddisfi pienamente i requisiti.