preloadingpreloadingpreloadingpreloading
Home > Radiantismo > Glossario del Radioamatore > I

I


          A | B | C | D | E | F | G | H | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z       

Glossario dei termini maggiormente usati dai radioamatori
IIntensità, simbolo della corrente in un circuito elettrico; si misura in Ampere.
IARUVedi International Amateur Radio Union.
ICIntegrated Circuit. Circuito integrato.
IDIdentificatore, identificativo.
identificativo di chiamataSequenza di lettere e numeri usata per identificare i radioamatori rilasciata dalle autorità nazionali (In Italia il Ministero delle Comunicazioni, negli Stati Uniti la FCC etc.).
identificativo di stazioneVedi Identificativo di chiamata.
IFIntermediate Frequency. Vedi Frequenza intermedia.
IF shiftFunzione che trasla elettronicamente la frequenza IF da una frequenza centrale.
IMDInter-Modulation Distortion. Vedi Distorsione da intermodulazione.
immagineVedi Frequenza immagine.
impedenzaEffetto combinato di reattanza e resistenza e che rappresenta l'opposizione di un circuito al passaggio della corrente alternata. È misurata in Ohm (il simbolo è Z). Per le migliori prestazioni, in una radio le impedenze dell'antenna, della linea di alimentazione e del connettore d'antenna dovrebbero essere approssimativamente uguali.
impedenza d'antennaImpedenza di un'antenna alla sua risonanza. Per la maggior parte dei ricetrasmettitori, l'impedenza dell'antenna è 50 Ohm.
impianto di dorsaleApparato di trasmissione progettato per interconnettere impianti affluenti di gruppi di utenti sparpagliati o nodi. Vedi Dorsale.
impulso1) Nelle comunicazioni, segnale caratterizzato da ampiezza e durata costante.
2) Rappresentazione del segnale di linea per una cifra binaria.
indice AIndice delle condizioni del campo magnetico terrestre misurato a Boulder, Colorado. La propagazione generalmente migliora quando l'indice ha valori bassi.
indice di modulazioneRapporto fra la massima deviazione della frequenza portante e la frequenza audio modulante in un dato istante in un trasmettitore FM.
indirizzoNelle reti radio packet è l'identificatore distintivo di un nodo di destinazione o di una stazione.
induttanza1) Misura della capacità di una bobina di immagazzinare energia in un campo magnetico.
2) Per estensione anche il componente elettrico che crea l'induttanza in un circuito. Vedi anche Induttore.
induttoreComponente elettrico usualmente composto da una bobina di conduttore avvolta su un nucleo centrale. Un induttore immagazzina energia in un campo magnetico.
infrarossoPorzione dello spettro elettromagnetico localizzata su frequenze appena inferiori alla luce visibile.
inizializzareImpostare tutti i contatori, interruttori, indirizzi o registri dei puntatori a zero o al valore iniziale, oppure ai punti prescritti nelle operazioni di una routine del computer. Esempi di inizializzazione sono il "reset" di un nodo Packet o il "rebooting" di un computer.
instradamentoProcesso per determinare o deliberare il percorso che farà un collegamento attraverso una rete di nodi.
instradamento adattativoNelle reti dati, algoritmi di instradamento capaci di cambiare le istruzioni di percorso in funzione delle mutate condizioni di traffico o di malfunzionamenti dei canali di trasmissione.
instradamento alternativo automaticoComportamento o funzione della rete packet per stabilire una connessione fra due località attraverso percorsi secondari, senza bisogno di intervento manuale.
instradamento automaticoFunzione che abilita il più veloce instradamento utilizzabile. Quest'instradamento è normalmente determinato dal nodo, tuttavia l'operatore del nodo può influenzare l'instradamento installando instradamenti e/o nodi fissi o bloccati.
Integrated Services Digital Network (ISDN)Rete telefonica commutata pubblica mondiale, nata sotto gli auspici del CCITT, per fornire agli utenti moltissimi servizi speciali ed evoluti.
interfacciaGiunzione o punto di interconnessione fra due sistemi o equipaggiamenti che hanno caratteristiche diverse, con implicazioni sia hardware che software. Le principali interfacce che si riferiscono alla radio Packet sono il cablaggio fra TNC e ricetrasmittente o fra computer e TNC.
interfaccia di retePunto di interconnessione fra una rete radio packet e un'altra. Nella maggior parte delle applicazioni è chiamata "Gateway".
interferenzaQualsiasi rumore, diafonia o segnale spurio involontario che riduce la comprensibilità del segnale con l'informazione o del parlato su un circuito di comunicazione.
Intermediate Frequency (IF)Vedi Frequenza intermedia.
intermodAbbreviazione per "intermodulation". Vedi Intermodulazione.
intermodulation distortion (IMD)Vedi Distorsione da intermodulazione.
intermodulazioneFalsi segnali o spurie prodotti da due o più segnali che si mescolano in un ricevitore o in un ripetitore.
International Amateur Radio Union (IARU)Unione internazionale dei radioamatori. Organizzazione mondiale dei radioamatori formata dalle associazioni nazionali ufficiali dei radioamatori di ciascuna nazione partecipante.
International Standards Organisation (ISO)Organizzazione internazionale che stabilisce gli standard mondiali per qualsiasi prodotto fabbricato. La sede è a Ginevra, Svizzera.
Internet Protocol (IP)Semplice protocollo primario, facente parte della suite ARPA, che gestisce l'indirizzamento, la frammentazione e l'indirizzamento per tipo di servizio nell'eterogeneo ambiente Internet.
interruptArresto nel processamento dati fatto in modo tale da poter essere ripreso, a differenza di un "halt" che richiede l'inizializzazione del computer per riprendere.
interruttore bipolareInterruttore che apre o chiude due diversi circuiti allo stesso tempo.
interruttore unipolareInterruttore che collega un unico contatto centrale ad un altro contatto.
intestazionePorzione del messaggio che contiene le informazioni per l'instradamento, la manipolazione e la consegna del messaggio, come indirizzo, dimensione, priorità, instradamento intermedio e segnali di sincronizzazione. In inglese si chiama "header".
invio-ricezione automaticaModalità dei terminali RTTY che permette la composizione dei messaggi mentre si riceve testo da un'altra stazione. Il suo acronimo inglese è ASR. Vedi TNC e Digipeater.
I/OInput/Output. Ingresso/uscita oppure immissione/emissione. Nei computer è la porta, o altro dispositivo come un bus, che consente il trasporto di dati fra la CPU e altre periferiche dischi, stampanti, etc.
ionosferaRegione dell'atmosfera terrestre, carica elettricamente, che riflette i segnali radio. È localizzata approssimativamente fra i 60 e i 600 km d'altezza sopra la superficie terrestre.
IPVedi Internet Protocol.
IRCInternational Reply Coupon. Scontrino internazionale per risposta. Buono che si compra negli uffici postali e che può essere scambiato nei paesi stranieri per spedire via terrestre una lettera nella nazione che ha emesso il buono.
ISIntermediate System. Termine ISO per commutatore di pacchetto.
ISDNVedi Integrated Services Digital Network.
ISOVedi International Standards Organisation.
isotropicaAntenna "puntiforme" teorica usata per calcolare il guadagno.
ITUInternational Telecommunications Union. Organismo che specifica le linee guida mondiali che interessano l'uso dello spettro elettromagnetico per le comunicazioni.